Archivio News

Il MIC in mostra a Dubai e a Londra

Assocalzaturifici, in collaborazione con ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane, a valere sui fondi del piano straordinario per il Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico, organizza una serie di eventi per operatori commerciali e stampa in alcune dei principali hub economici mondiali per l’industria del settore moda calzature: Shanghai, Dubai, Mosca, Londra e New York.

Per l’evento, in programma dal 25 al 27 maggio a Dubai all’interno del Dubai Mall, il più grande e lussuoso centro commerciale del mondo, una selezione di modelli di calzature storiche, in collaborazione con il MIC – Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano, viene esposta in apposite teche per meglio presentare al pubblico, agli operatori e ai buyers emiratini l’eccellenza della manifattura italiana. Il medesimo nucleo di scarpe, costituito da 19 pezzi tra cui modelli antichi e contemporanei di aziende, designer e modellisti vigevanesi (I Calzaturifici RE Marcello, Martinoli Caimar e Calzaturificio Erco – I designer Armando Pollini, Nello Nembro e Sara Trezzi – I modellisti Borsani e Pezzoli) verrà presentato poi a Londra: due importanti occasioni internazionali per far apprezzare le nostre raccolte e veicolare l’immagine del MIC – Museo internazionale della Calzatura.

Read More

News Fab Lab 1

Presso il MIC è stato organizzato lo ShoeStyle Lab, un luogo innovativo dedicato al mondo della calzatura e pensato per realizzare e rendere concreti i sogni creativi di giovani talenti, designer e artigiani 3.0 che vogliono sperimentare qui un nuovo modo di creare le scarpe.

Nello Shoe Style Lab si potrà utilizzare l’importante dotazione tecnica per realizzare il proprio concept di calzatura:

  • Stampanti 3D a filamento rigido e flessibile: 3 MakerBot, 2 Ultimaker e 2 macchine Wasp
  • 3 Macchine per cucire elettroniche delle ditte Durkopp Adler e Rimoldi
  • Postazioni informatiche con CAD calzaturiero 2D e 3D Shoemaster
  • >Macchina taglio CN specifica per le calzature della ditta Atom.
Read More

Leonardo da Vinci torna a Vigevano

Ha inaugurato a Vigevano il 20 maggio Leonardiana, un museo nuovo che occupa gli spazi finalmente riaperti al pubblico della Corte Ducale di Ludovico il Moro nel Castello Sforzesco della città.
Quello di Leonardiana è un allestimento creativo e attuale, firmato dallo studio Migliore+Servetto Architects, che, attraverso filmati, proiezioni 3D, riproduzioni, installazioni e tablet interattivi, raccoglie l'opera del grande artista, letterato ed inventore proprio nel luogo di cui fu ospite a lungo.
Proprio tra queste antiche mura (di cui fa parte anche la celebre torre che Bramante progettò e terminò alla fine del XV secolo) Leonardo soggiornò infatti alla corte di Ludovico il Moro e Beatrice D'Este; testimonianze provano che proprio a Vigevano effettuò gran parte dei suoi studi sulle acque.
Il nuovo museo vuole essere un tributo al suo genio e lo fa attraverso il più attuale concetto di esperienza museale, oltre l'esposizione canonica di opere.

Il progetto, ideale tanto per un pubblico adulto quanto per le scuole, è stato promosso dal Consorzio AST Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano assieme al Comune di Vigevano, all'Associazione Irrigazione Est Sesia e a Giunti Editore. La supervisione scientifica è stata curata da Carlo Pedretti, che per oltre cinquant'anni si è occupato dell'edizione nazionale dei codici e dei disegni vinciani proprio per Giunti.
Leonardiana. Un museo nuovo è aperto nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8,50 euro. Convenzioni per gruppi, famiglie, scuole.
La città di Vigevano ospita, sempre all'interno del Castello Sforzesco, il Museo della Calzatura Pietro Bertolini, la Pinacoteca Casimiro Ottone e il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina. Presso il Mulino di Mora Bassa è invece ospitato il museo La città ideale, dove sono esposti modellini e riproduzioni dei macchinari progettati da Leonardo.

Read More

Con il sostegno di:

FTI

comune vigevano

Progetto realizzato da

ast logo