Leonardo da Vinci torna a Vigevano

(0 votes)
Inaugurazione Inaugurazione

Ha inaugurato a Vigevano il 20 maggio Leonardiana, un museo nuovo che occupa gli spazi finalmente riaperti al pubblico della Corte Ducale di Ludovico il Moro nel Castello Sforzesco della città.
Quello di Leonardiana è un allestimento creativo e attuale, firmato dallo studio Migliore+Servetto Architects, che, attraverso filmati, proiezioni 3D, riproduzioni, installazioni e tablet interattivi, raccoglie l'opera del grande artista, letterato ed inventore proprio nel luogo di cui fu ospite a lungo.
Proprio tra queste antiche mura (di cui fa parte anche la celebre torre che Bramante progettò e terminò alla fine del XV secolo) Leonardo soggiornò infatti alla corte di Ludovico il Moro e Beatrice D'Este; testimonianze provano che proprio a Vigevano effettuò gran parte dei suoi studi sulle acque.
Il nuovo museo vuole essere un tributo al suo genio e lo fa attraverso il più attuale concetto di esperienza museale, oltre l'esposizione canonica di opere.

Il progetto, ideale tanto per un pubblico adulto quanto per le scuole, è stato promosso dal Consorzio AST Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano assieme al Comune di Vigevano, all'Associazione Irrigazione Est Sesia e a Giunti Editore. La supervisione scientifica è stata curata da Carlo Pedretti, che per oltre cinquant'anni si è occupato dell'edizione nazionale dei codici e dei disegni vinciani proprio per Giunti.
Leonardiana. Un museo nuovo è aperto nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8,50 euro. Convenzioni per gruppi, famiglie, scuole.
La città di Vigevano ospita, sempre all'interno del Castello Sforzesco, il Museo della Calzatura Pietro Bertolini, la Pinacoteca Casimiro Ottone e il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina. Presso il Mulino di Mora Bassa è invece ospitato il museo La città ideale, dove sono esposti modellini e riproduzioni dei macchinari progettati da Leonardo.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/museocalzaturavigevano.it/httpdocs/templates/rhythm/html/com_k2/default/item.php on line 250
Read 5447 times Last modified on Sabato, 25 Giugno 2016 14:28
Super User

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna incididunt ut labore aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna incididunt ut labore aliqua.

Website: theatheme.com/wego