Un intervento leggero ma puntuale che mira alla valorizzazione dei pezzi in mostra, si caratterizza così il progetto espositivo permanente realizzato da Migliore+Servetto Architects per il Museo della calzatura a Vigevano che dà nuova vita all’esposizione esistente.
Al primo piano delle scuderie del Castello di Vigevano, l’allestimento mira a costruire un percorso di scoperta per il visitatore attraverso le tre sale tematiche e l’ampia galleria.
Un’alta quinta grafica introduce i visitatori nei tre ambienti principali, al centro dei quali un ampio tavolo interattivo li coinvolge anche in un’azione fisica. Sul piano sono posizionate 10 sagome biddimensionali di calzature che rappresentano le 10 tematiche esplorabili attraverso 4 postazioni multimediali: l’ospite, avvicinando la sagoma scelta a uno dei monitor, attiva un approfondimento di dettaglio sul singolo modello, sulla tematica specifica e sul periodo storico a cui esso è legato.
Tutto intorno le teche espositive preesistenti, sottolineate da un’illuminazione volta a valorizzare l’oggetto esposto, creano un paesaggio di racconto animato da grafica e luce.
A conclusione del percorso, l’ampia galleria è caratterizzata da un lungo elemento unitario che ospita la selezione di pezzi in mostra e contenuti multimediali legati alla storia del tacco a spillo che proprio a Vigevano è nato.

Ico Migliore e Mara Servetto, architetti premiati con il XXI e XXIII Compasso d’Oro ADI, insegnano progettazione al Politecnico di Milano, dove hanno lavorato al fianco di Achille Castiglioni, e sono visiting professor in Giappone. Nel 1997 fondano lo studio Migliore+Servetto Architects, riconosciuto per la continua sperimentazione e ricerca, a scale diverse, sul rapporto tra architettura e nuovi media: progetti di forte identità caratterizzati dalla leggerezza dei materiali e dall’uso espressivo della luce e delle nuove tecnologie. Hanno realizzato installazioni, allestimenti permanenti e mostre temporanee per musei e istituzioni nel mondo, tra cui il Museo Chopin a Varsavia, il MOT a Tokyo, il NAMOC a Pechino, il Museo Egizio di Torino, il LACMA  a Los Angeles, il Kulturforum a Berlino, lo State Historical Museum a Mosca, la Triennale di Milano. Sviluppano progetti per i più importanti brand di editoria, design e moda italiani e internazionali, di recente hanno realizzato a Vigevano “Leonardiana. Un nuovo Museo” e alla Triennale di Milano la mostra “Moreschi Walking Pleasure”.

Con il sostegno di:

FTI

comune vigevano

Progetto realizzato da

ast logo